Mario De Biasi : un omaggio.

De Biasi: Gli Italiani si voltano .  Foto di copertina di questo Blog.

De Biasi: Gli Italiani si voltano .
Foto di copertina di questo Blog.

La copertina di questo Blog è “Gli italiano si voltano”, fotografia capolavoro di Mario De Biasi, grande fotografo italiano..
Questo articolo è scritto in omaggio di De Biasi (1923-2013) , ed è ovviamente illustrato con alcune tra le sue foto più belle: c’è l’imbarazzo della scelta, perché le foto belle di De Biasi sono tantissime, oserei dire tutte.

Mario De Biasi: American girl in Italy (anni 50).  I foto

Mario De Biasi: American girl in Italy (anni 50).
I foto

 

Fotografo polivalente, dopo la giovinezza trascorsa a Sois a pochi chilometri da Belluno si trasferisce a Milano; con la rivista Epoca nel 1953 ha iniziato la propria carriera in veste di fotoreporter, durata fino agli anni ’80. Durante questo trentennio ha effettuato reportages da diversi paesi. Tra questi si ricordano quello sulla rivolta d’Ungheria del 1956, le immagini della New York negli anni Cinquanta e ritratti come quelli di Marlene Dietrich, Brigitte Bardot e Sofia Loren.

De Biasi, Milano, i Navigli.  II foto

De Biasi, Milano, i Navigli.
II foto.

De Biasi si è occupato prevalentemente di cinema, architettura e natura, ha tenuto negli anni mostre e workshop. Diversi libri ha pubblicato e ne ha ricevuto premi e riconoscimenti (fra questi, il Premio Saint Vincent per il Giornalismo, nel 1982 e, nel 2003, il titolo di Maestro della Fotografia Italiana, massima onorificenza della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (che, lo stesso anno, gli ha dedicato una monografia    .

Quando inizia la sua ‘ricognizione’ fotografica nella Milano del Dopoguerra è capace di far comprendere l’evoluzione dei costumi e il dinamismo della metropoli. Con le sue immagini offre una chiave di lettura di una città che in quasi sessant’anni subisce trasformazioni tanto significative da renderla spesso irriconoscibile. Da autentico milanese d’importazione, De Biasi, amando profondamente la nostra città, ha saputo interpretare ogni suo piccolo mutamento, ogni magico istante, tutte le realtà più genuine e le luci di una Milano che non ha età.”

De Biasi e la Sardegna.  Foto V.

De Biasi e la Sardegna.
Foto V.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *