Una nuova specie: il coatto/tamarro/truzzo nord-americano

I coatti nord-americani, epigoni dei coatti italo-romani

I coatti nord-americani, epigoni dei coatti italo-romani

 

Scheda del film : – titolo originale My best friend’s girl; – USA; – 2008; – genere : commedia romantica; – regia: – Howard Deutch; – sceneggiatura : Jordan Caban; – fotografia: Jack N. Green; –  Personaggi e interpreti: Sherman “Tank” Turner ( Dane Cook); Alexis (Kate Hudson) ; – Dustin (Jason Biggs); – Professor William Turner (Alec Baldwin); – Ami ( Lizzy Caplan); Rachel (Dora Baird) ; – Josh ( Taran Killam); – Dwalu ( Malcom Barrett); Hilary ( Riky Lindhome); – Claire (Hilary Pingle); – Craig ( Nate Torrence); – Merrilee ( Faye Grant); – Brian ( Richard Snee); la babysitter ( Kate Albrecht).

Coatto doc

Coatto doc

Trama : Alexis è una ragazza intelligente, bella e ostinata, ed è la donna dei sogni di Dustin. Dopo solo cinque settimane, però, Dustin diventa ossessivo a tal punto da indurre Alexis ad allentare i rapporti, definitivamente. Dustin, disperato e distrutto prova in ogni modo a riconquistarla e chiede aiuto al suo miglior amico Tank, lo specialista nel “recupero rapporti”.     Tank, maestro nel sedurre e “maltrattare” le donne, viene infatti ingaggiato da ragazzi appena scaricati per riconquistare le loro ex: le porta fuori e fa in modo che sia il peggior appuntamento della loro vita! L’esperienza è così orribile che le sventurate non possono fare altro che tornare felici e di corsa tra le braccia dei loro ex.     Ma quando Tank mette in atto la sua strategia con Alexis, la sua vita prende una svolta decisiva: Alexis infatti è la prima donna che capisce il suo gioco, e Tank presto si trova diviso tra l’amicizia con Dustin, e questa nuova e strana attrazione per la ragazza del suo migliore amico. Farà quindi in modo che Dustin abbia un’altra possibilità, ma durante il matrimonio della sorella di Alexis, Tank perderà la fiducia della ragazza facendosi odiare in modo (quasi) definitivo. Tre mesi dopo Tank sta avendo un nuovo appuntamento, quando Alexis arriva nello stesso locale e gli dice di essere incinta, così come la sorella a cui il matrimonio è saltato. I due torneranno insieme, e Dustin, persa Alexis per sempre, trova un’altra ragazza con le sue stesse perversioni.

 

La specie dei coatti nord-americani , in particolare du' coatti e na' coatta

La specie dei coatti nord-americani , in particolare du’ coatti e na’ coatta

 

Commento: 1) riporto prima di tutto, qui di seguito, un brano di Giovanni Testori sulla società post-cristiana, brano contenuto nel libro “Ritratti italiani” di A. Arbasino, pag. 469. Il brano spiega perfettamente l’alfa e l’omega della vicenda di questo film:  “Questa euforia è forse l’ultimo colpo. Supponendo che l’uomo sia felice, egli poi non ha nessuna   garanzia, nessuna ragione; né di qua, né di là. Sarà felicità, ma è gratuita; non ha un vero senso. Chi cercava una pace vera o finta nell’ordine del progresso o nella politica, se é onesto, deve riconoscere che un’altra volta tutto, intendo il peso di tutto, torna a cadere sull’individuo; la testa dobbiamo rompercela proprio noi. Ci si ripropongono i termini estremi di una situazione, che è tragica; dare una spiegazione a tutto questo; sapere chi bisogna ringraziare, o bestemmiare  “ ; 2)  la vicenda è la storia dei sentimenti finti, cioè chi non va d’accordo con qualcuna (nel caso), crea una situazione artificiale, come detto nella trama, perché questa qualcuna , a contrariis, apprezzi ciò che stava per scartare. Detta così, la vicenda è malinconica, anzi tristissima; 3) il personaggio del  protagonista (Tank Turner) dovrebbe impersonare il cafone, ma nel film “è” anche cafone/tamarro/truzzo/coatto, e chi più ne ha, più ne metta.  L’attore, peraltro, che è Dane Cook, è uno dei più convincenti del film, perché gli altri sono veramente scarsi; 4) turpiloquio e scatologia  a iosa: scurrilità, menzogne, vomiti, e oscenità vere e proprie, sono continui e onnipresenti nel film; 5) come, ahimé, capita spesso in molti film USA, i personaggi cristiani sono rappresentati in maniera caricaturale/ negativa/grottesca/ridicola. Non credo che la cosa sia intenzionale, per carità, ci mancherebbe !  Credo, invece, che derivi da una vera e propria sconoscenza, da parte degli autori/sceneggiatori/registi di chi siano i cristiani, e cattolici nello specifico,  in carne ed ossa.; 6) nel film, infatti, c’è un personaggio secondario, di nome Hilary (l’attrice Rik Lindhome)  che viene identificata come cristiana (cattolica?) perché ha un crocifisso al collo. Ebbene, il personaggio è rappresentata come “una cozza”, cioè la racchia di turno, complessata (ḉa va sans dire) che il tamarrissimo  “ Tank” accompagna in una pizzeria, con il logo dell’Ultima Cena, trasformato in maniera molto impropria. Cosa succeda nella pizzeria, e quali bizzarri personaggi la frequentino, non sto a dire, perché supera ogni verosimiglianza e buon gusto. Dal che si deduce che gli sceneggiatori/regista/ e cucuzzaro non abbiano mai incontrato persone di religione cristiana, in specifico cattolica, e quindi viene da dar loro un consiglio: frequentateli un po’ questi cattolici, così eviterete queste grottesche cadute di stile! 7) Dulcis in fundo: Kate Hudson, nel 2008, ricevette una nomination dei Razzie Howard come peggiore attrice dell’anno, ciò che dimostra che gli USA sono pieni di persone intelligenti.

 

Er matrimonio de du' coatti italici doc

Er matrimonio de du’ coatti italici doc

Trailer su Youtube : https://www.google.it/?gws_rd=ssl#q=my+best+friends+girl+trailer+youtube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *