Il prezzo da pagare (Le prix à payer)

2014-03 Le prix à payerLe prix à payer

Francia 2007; Genere: Commedia; durata 95′. Regia di Alexandra Leclère Con Christian Clavier, Nathalie Baye, Gérard Lanvin, Géraldine Pailhas, Patrick Chesnais, Anaïs Demoustier, Maud Buquet, Francis Leplay…

“Il prezzo da pagare”, in questa divertente vicenda molto francese, anzi molto parigina, é l’adempimento-da parte di due mogli-del proprio dover coniugale: un cinquantenne benestante, Jean-Pierre Ménard ha una moglie, Odile, bella ed elegante, la quale rifiuta di adempiere i propri doveri coniugali.
Jean-Pierre ne parla con il proprio autista, Richard, che ha stranamente lo stesso problema con la propria consorte Caroline.
I due uomini decidono di lanciare un ultimatum alle rispettive mogli. Come finirà?
La trama del film é incentrata sul “dovere coniugale”: Odile (Nathalie Baye) é sposata con Jean-Pierre (Christian Clavier); il suo autista Gérard (Gérard Lanvin) é sposato con Caroline (Géraldine Paihas). Per noia e dispetto, le due donne non ne vogliono più sapere di “adempiere al proprio dovere coniugale”. I due uomini decidono di adottare una contromisura che, in Italia si chiamerebbe, più o meno:”Niente sesso, niente soldi”.
Il ruolo del protagonista, in un primo tempo offerto a Fabrice Luchini, fu definitivamente assegnato al simpatico Christian Clavier, specialista in commedie sofisticate …et très françaises.
Clavier dichiarò di aver accettato il ruolo, per aver riso nel leggere la sceneggiatura.
Alexandra Leclère non si fa scrupolo a mettere in cattiva luce due donne e mogli della classe medio-alta parigina, che passano il proprio tempo a fare acquisti (“shopping compulsivo”) e sedute dall’estetista.
Clavier e Baye si ritrovano a recitare insieme in un film dopo avere lavorato a “Je vais craquer” nel 1980.
Lanvin aveva lavorato insieme a Géraldine Pailhas in  “Le héros de la famille”. In quel film interpretava il padre di Géraldine, mentre in “Il prezzo da pagare” é il marito consorte. 

Christian Clavier : “J’ai beaucoup ri en lisant le scénario”

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *