Pilato, Giuda e Matteo (VII)

                                     “Il Maestro e Margherita”
                                         di Michail Bulgakov
Capitolo 26°: <La Sepoltura>
Quinta Parte/ Пятая часть

Continua la serie di articoli dedicati al 26° capitolo de “Il Maestro e Margherita”. Per consultare i precedenti quattro, si può cliccare qui.

 Michelangelo : Pietà

Michelangelo : Pietà

 

“ Intanto non credo nell’ipotesi “ – disse piano Afranio – “ che Giuda sia caduto in Città sotto i colpi dei criminali: se uccidi per strada, ti vedono, perciò devi attirarlo in qualche scantinato. Del resto, il servizio segreto lo stava cercando nella Città Bassa, e certo lo avrebbe trovato ( se fosse stato lì), ma lì non lo ha trovato. Su questo, io garantisco di fronte a Lei. Se lo avessero ucciso lontano dalla Città, questa borsa non avrebbero potuta lasciarla furtivamente così in fretta. Perciò è stato ucciso nei pressi della Città, perché sono riusciti ad attirarlo lì”.

“ Non riesco a capire come ciò sia potuto accadere”.
“ In effetti, Procuratore, questo è l’aspetto più complicato della vicenda, e neanche sono convinto che riuscirò a dare una spiegazione”. “
Certo, è un mistero: la sera della Festa, i fedeli vanno fuori di Città, si sparpagliano per ogni dove, dopo aver lasciato la Cena Pasquale. E questo (Giuda) muore proprio lì! Chi, o cosa, può averlo attirato proprio lì? Una donna ?”
– illuminandosi all’improvviso, chiese il Procuratore.

Afranio rispose con tranquilla autorevolezza:
“ Assolutamente no, Procuratore: ciò è da escludere ! Bisogna usare la logica. Chi era interessato alla morte di Giuda? Degli agitatori senza fissa dimora, e comunque gruppi simili personaggi, tra i quali non ci sono donne. Per prendere moglie, o per mettere al mondo un uomo, occorre denaro. Ma, per avere una donna complice nello scannamento di qualcuno, di denaro ce ne vuole ancora di più. E tra quei tipi, di danaro non ce n’é. Dunque, questo non può essere un affare di donne, Procuratore. Anzi, continuare a parlare di una o più donne – temo – serve ad andare fuori strada, insomma ad ostacolare le indagini, e confondere me”.

“ Io credo che Lei sia nel giusto, Afranio. “ – disse Pilato – “ Quanto a me, mi sono solo limitato ad esprimere la mia opinione”.
“ Questa opinione – ahimè! – è sbagliata, Procuratore!”
“ Che si fa, adesso? “ – esclamò il Procuratore, scrutando con febbrile attenzione il volto di Afranio.
“ Credo che sia tutta una questione di soldi”.
“ Osservazione degna di nota. Ma chi poteva dargli del denaro, di notte, fuori Città, e perché? “
“ No, Procuratore, non è così! Ho una sola certezza, e se questa risultasse falsa, forse non crederei neanche a tutto il resto!”

Duccio Boninsegna: Passione di Cristo

Duccio Boninsegna: Passione di Cristo

Afranio si inclinò per avvicinarsi al Procuratore e, bisbigliano, concluse:
“Giuda voleva nascondere il denaro in un luogo noto solo a lui”.
“ Ipotesi perspicace. E’ probabilmente andata proprio così. Ora comprendo ciò che ha detto: non è andato lì perché attirato da qualcuno, ma per una sua scelta personale. Sì, sì: è così”. “
E’ proprio così: Giuda era diffidente, e perciò nascondeva il denaro”.

(Michelangelo Merisi)- Caravaggio-Cattura-di-Cristo-nell'orto - <L'ora delle tenebre>

(Michelangelo Merisi)- Caravaggio-Cattura-di-Cristo-nell’orto – <L’ora delle tenebre>

“ Sì, è come ha detto Lei. Nel Getsemani. Ma perché avrebbe intenzione di cercarlo proprio lì? Questo, non lo capisco”.
“ Procuratore, ciò è piuttosto semplice: nessuno nasconde il denaro sulla strada, in luogo aperto e non abitato. Giuda non si trovava sulla strada per Hebron, né in quella per Betania, ma doveva essere stato in un luogo protetto, e appartato, magari con degli alberi. E’ chiaro! E, a parte il Getsemani, di posti siffatti, vicino a Gerusalemme, non ce n’è. Non è potuto andare lontano da lì”.
“ E’ stato convincente. Ma adesso, che si fa? “

The  Passion_of_Christ_Gibson

The Passion_of_Christ_Gibson

“ Subito comincerò a cercare gli assassini, che hanno segujito Giuda fuori Città, e dopo sarò processato davanti al Tribunale”.
“ Perché?”.
“ Il mio servizio di guardia se lo è lasciato sfuggire di sera, nel bazar, dopo che egli aveva lasciato il Palazzo di Caifa. Come ciò sia accaduto, non riesco a spiegarmelo, perché una cosa simile non mi era mai successa. Egli era stato sorvegliato subito dopo il nostro incontro ma, nel bazar, si era nascosto da qualche parte, aveva fatto un giro così strano, da sparire senza lasciare tracce”.

“ Bene! Le comunico di non ritenere necessario portarLa in giudizio. Lei ha fatto tutto ciò che doveva, e nessuno al mondo “ – qui il Procuratore sorrise – “sarebbe stato in grado di fare meglio di Lei! Punisca gli agenti che hanno perso le sue tracce. Ma anche per questo – dichiaro – non voglio che la pena sia troppo dura. In fin dei conti, abbiamo fatto il possibile per sorvegliare questo mascalzone! E poi, avevo dimenticato di chiedere” – il Procuratore si strofinò la fronte – “ come hanno fatto a restituire il denaro a Caifa? “.

“ Guardi, Procuratore…Non è difficile. I vendicatori sono passati attraverso il retro del Palazzo di Caifa, proprio dove la via incrocia il retro del cortile. Essi hanno gettato la borsa attraverso la palizzata”.

“ Con un biglietto?” “ Sì, proprio come anche Lei ha intuito, Procuratore. Sì, del resto…” – in quel momento, Afranio strappò il sigillo del pacchetto, e ne mostrò il contenuto a Pilato. “ Perdoni, ma che fa, Afranio? Il sigillo viene certo dal Tempio!”
“ Il Procuratore non deve disturbarsi per questa faccenda”
– rispose Afranio, chiudendo il pacchetto.
“ Davvero, Lei è in possesso di tutti i sigilli? “ – chiese Pilato, dopo essere scoppiato a ridere. “ Non può essere altrimenti, Procuratore” – rispose con severità, e senza alcuna risata, Afranio.
“ Immagino cosa sta succedendo a casa di Caifa”.
“ Sì, c’è una grande agitazione e mi hanno chiamato immediatamente”.

Pietro_Lorenzetti : La Domenica delle Palme -

Pietro_Lorenzetti : La Domenica delle Palme –

Gli occhi di Pilato luccicavano persino nell’oscurità:
“ Interessante, interessante”.
“ Oso affermare che tutto ciò non è interessante, perché è una faccenda noiosissima e complicatissima. A mio parere, i soldi non gli sono stati dati nel Palazzo di Caifa. Mi hanno categoricamente detto che le cose non sono andate così!”
“ Ah, non glieli hanno dati lì? Allora sarà più complicato trovare gli assassini”.

 Pieter Brueghel I colori della Passione

Pieter Brueghel I colori della Passione

“ Proprio così, Procuratore!”
“ Afranio, mi è balenato in mente, all’improvviso: non si sarà per caso suicidato ? “
“ Oh no, Procuratore”
  – rispose Afranio, dopo essersi abbandonato, per la meraviglia, sulla poltrona –
“ Mi creda, ciò è da escludere categoricamente!”

 Pietro_Lorenzetti_-  La Cattura di Cristo nell'Orto _-

Pietro_Lorenzetti_- La Cattura di Cristo nell’Orto _-

“ Mah, in questa Città, tutto è possibile! Sono convinto che in poco tempo le voci su questa vicenda circoleranno per tutta la città”.
Allora Afranio girò lo sguardo verso il Procuratore, pensò e poi rispose:
“ Tutto è possibile, Procuratore!”
Il Procuratore, evidentemente, non poteva rinunciare a una domanda sull’omicidio dell’Iscariota, anche se tutto appariva chiaro. Poi, facendosi trasportare dalla fantasia:
“ Mi sarebbe piaciuto vedere come lo hanno ucciso”.
“ E’ stato ucciso con un’abilità straordinaria, Procuratore”
– rispose Afranio, guardando con una certa ironia il Procuratore.

Andrea  Mantegna : Il Cristo Morto ( Accademia di Brera)

Andrea Mantegna : Il Cristo Morto ( Accademia di Brera)

“ Da dove Le viene questa convinzione?”                                                                                                               Continua

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *