Il Natale é felicità (I)

                                  Il  Natale é felicità

L’argomento di questo articolo é un film (“The Holiday”), apparso in Italiano con il titolo “L’amore non va in vacanza”, diventato un moderno classico di Natale.
L’articolo sarà suddiviso in due parti, la seconda delle quali si occuperà dei molti richiami letterari presenti nel film, in particolare “Menecmi” di Plauto,  e “La dodicesima notte” di William Shakespeare.

Castello di Guildford (Surrey) - Inghilterra

Castello di Guildford (Surrey) – Inghilterra

The Holiday é un film, una commedia romantica, uscita nelle sale il 2006, prodotto dalla Columbia Pictures, membro della Sony Pictures Motion Picture Group

Una donna, passata una notte quasi insonne, si alza di prima mattina, per i rumori del giardiniere, che sta sistemando il grande prato di una grande ed elegante villa nella periferia residenziale di Los Angeles. Esce in pigiama,  saluta l’uomo e la di lui moglie, impegnata nelle faccende domestiche, e dunque governante, anch’essa in giardino, entrambi Ispanici.
La donna, appena arrivata da Londra, è provata dalla differenza di fuso orario (-8 ore su Londra), ma eccitata dalla casa magnifica, e dalla temperatura mite della California: + 15°C. Lei fa la giornalista, e viene da un paesino nel Surrey, a 20 Km da Londra, dove ha lasciato una distesa di neve, con le temperature intorno/sotto allo 0°C.

Los Angeles - Chiesa Battista

Los Angeles – Chiesa Battista

Mentre cerca di orientarsi nella nuova casa, e con il fastidioso “male da fuso orario” (jet lag) , suona il citofono:
”Amanda, open the door!”.
Ma lei non è Amanda (una produttrice cinematografica nella “Mecca del Cinema Mondiale”!),  e non sa come far funzionare il telecomando. Fuori, in macchina, ci sono Miles Dumont (Jack Black) musicista di colonne sonore per film, con la propria fidanzata Maggie (Shannyn Sossamon), aspirante attrice. I due visitatori riescono a farsi aprire e fanno la conoscenza della visitatrice. Ovviamente, tutto il “milieu” di Amanda appartiene o ha a che fare con il Cinema.
Ma Amanda, dov’é?!
Amanda, nello stesso istante, si trova nel Surrey (Inghilterra), dove il fuso é avanti di 8 ore (Meridiano di Greenwich!), e dove si è nel tardo pomeriggio. Amanda, tachiprassica e ansiosa,  è già pentita di aver traversato l’Oceano, per andare in un piccolo cottage di campagna, piuttosto spartano, in mezzo a una campagna piena di neve, e priva di gente!
Amanda decide di ripartire il giorno dopo, e intanto cerca di riscaldarsi, con il camino e con del vino che trova in cucina, e si mette a letto, a guardare la TV!  Intanto qualcuno bussa-con insistenza-alla porta.

 Sutton - Surrey- Inghilterra

Sutton – Surrey- Inghilterra

“Iris, open the door, unless you want your brother freezed outside!”.
É Graham Simpkins, fratello minore di Iris, la donna che si è scambiata la casa proprio con Amanda.
Graham è su di giri, per una seduta fortemente alcolica al pub locale.
Amanda spiega la situazione, e i due-entrambi su di giri-finiscono a letto!
Torniamo a Los Angeles: ora sappiamo che Iris Simpkins è la nuova arrivata nella casa di Amanda.
Iris intravvede-fuori del cancello-un vecchio signore che si appoggia a un deambulatore, ed è accompagnato da un’infermiera/assistente. Si tratta di Arthur Abbott (il leggendario Eli Wallach), nella parte di un mitico sceneggiatore dei tempi d’oro di Hollywood.
Ricordiamoci di Arthur Abbott/Eli Wallach, che é una delle presenze più carismatiche di tutto il film, qui  in una delle migliori interpretazioni della lunga e gloriosissima carriera del grande Wallach!

Cary Grant, from Surrey

Cary Grant, from Surrey

Iris incontra nuovamente Mr. Abbott il giorno dopo, solo e smarrito nei vialetti dell’elegante quartiere residenziale alla periferia di Los Angeles. La donna, con la propria automobile, accompagna il vecchio a casa e solo allora si rende conto di aver incontrato una vera leggenda dell’industria del cinema!
Una delle prime battute divertenti tra i due è:
“Where are you from, young Lady?”
“I’m from Surrey, England”
“I had realized you have the same accent as Cary Grant, who was from Surrey too!”.
Mitico!
Restiamo in California e seguiamo la “young lady from England”: Miles l’accompagna in un negozio specializzato nel noleggio/vendita di video-cassette dei film consigliati da Mr. Abbott.
Qui, Miles canticchia “Ms. Robinson”, la colonna sonora di “The Graduate” (1967!), “Il Laureato”, e vede Dustin Hoffmann in persona, che commenta con elegante arguzia la curisità dei due giovani cinefili. In realtà, al momento delle riprese, sul posto si trovava proprio Dustin Hoffmann, che accettò di apparire nel  delizioso cameo che è rimasto nel film !
Iris e Miles convincono Arthur ad accettare un prestigioso premio alla carriera, deciso dall’Academy (Academy of Motion Picture Arts and Sciences; A.M.P.A.S.) e lo preparano-con sedute di ginnastica e di deambulazione in piscina-perché possa presentarsi con deambulazione autonoma alla cerimonia.

 LA City Hall

LA City Hall

Miles scopre casualmente che Maggie lo tradisce con un altro aspirante attore, e si aggiunge come terzo alla lista dei cuori infranti della storia, le prime due essendo-in ordine di apparizione-Amanda e Iris. Anche il “cuore infranto” di Miles entrerà nella simmetria dei nuovi amori di questa divertente vicenda.

Intanto, nel Surrey, Graham ha stregato Amanda anche con la “conoscenza carnale”, e si rivela un uomo alquanto misterioso, continuando a ricevere telefonate, prima da una certa Olivia, e poi da Sophie. Ciò che insospettisce/indispettisce la volitiva e “tosta” Amanda! La quale, per venire a capo della strana e indecifrabile piega che gli avvenimenti stanno prendendo, rompe gli indugi, e va a casa di Graham, con il pretesto di portargli il regalo di Natale!
Qui scopre che Olivia e Sophie sono in realtà le figlie adolescenti (10 e 6 anni) di Graham, vedovo da 2 anni.. Le bambine legano subito con l’estroversa e volitiva Amanda, e ripetutamente la invitano ad unirsi alla famigliola, per festeggiare il Natale e le Feste successive.

 Surrey Chart

Surrey Chart

Invito accettato, con gioia di tutti.
Iris telefona ad Amanda per chiederle come stiano andando le cose nel Surrey, mentre Amanda era già a telefono con Graham: divertenti qui pro quo, con Iris che, pensando di avere all’apparecchio il fratello cadetto, lo rimprovera per avere “sedotto Amanda”, l’ospite del proprio cottage, perché-come Iris dice a Graham:
” She’s my guest!”
In realtà, é Amanda all’apparecchio, e non è certo scontenta di sapere …di essere stata sedotta, e di sapere che anche Iris lo sa,  e di sapere di essere entrata negli equilibri famigliari dei Simpkins ! Questo è uno dei momenti più divertenti ed eleganti di tutto il film!

 Old_Bridge_over_River_Wey_-_Weybridge,_Surrey

Old_Bridge_over_River_Wey_-_Weybridge,_Surrey

Scheda del Film:
(a lato, e tra parentesi, il voto espresso in frazioni di 10)

Scritto e Diretto da: Nancy Meyers (8)

Interpreti:
Cameron Diaz : Amanda Woods   (8)
Kate Winslet: Iris Simpkins          (7)
Jude Law: Graham Simpkins        (8)
Jack Black: Miles Dumont            (7)
Eli Wallach: Arthur Abbott           (10 maxima cum laude!)
Shannyn Sossamon: Maggie       (6)
Edward Burns: Ethan Ebbers      (6)
Rufus Sewell: Jasper Bloom       (6)
Miffy Englefield: Sophie Simpkins  (8)
Emma Pritchard: Olivia Simpkins  (8)
Sarah Parish: Hannah                    (6)
Lydia Blanco Garza: Marta            (6)
Hope Riley: Sarah Smith-Alcott      (6)
Kenneth Danziger: Capo Redattore  (6)
Bill Macy: Emie                                (6)
Shelley Berman: Norman               (6)
Kathryn Hahn: Bristol                     (6).

Il film si conclude con un lieto fine universale: Amanda rimane nel Surrey, per festeggiare con Graham, Olivia e Sophie il Natale e le altre feste. Li raggiungono Iris, che torna a casa, e Miles, che nel frattempo si è fidanzato con Iris. A loro, in un lieto fine che ricorda “La Dodicesima Notte” di Shakespeare, amici, parenti, colleghi, e conoscenti.

Sutton Surrey

Sutton Surrey

Fine della Prima Parte

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *